Orologio 24 ore – introduzione

Potresti avere utilizzato un orologio classico a 12 ore per tutta la tua vita e non avere mai sentito parlare di orologi a 24 ore. Adesso, invece, ti domandi di cosa si tratti.

Gli orologi a 24 ore non sono nuovi. Anzi, sono stati utilizzati anche prima di quelli tradizionali solo che il loro uso è diminuito nel tempo e specialmente con l’adozione degli orologi da polso. Nonostante la scomparsa degli orologi a 24 ore, il sistema di lettura a 24 ore è ancora molto utilizzato.  

Un orologio a 24 ore funziona esattamente come un orologio tradizionale con la sola differenza che la lancetta delle ore fa un giro completo in una giornata intera invece che ogni 12 ore. La maggior parte di questo tipo di orologi ha una sola lancetta per indicare le ore che è basata sul sistema a 24 ore. Altri modelli, invece, possono avere due lancette per indicare le ore: una si basa sul sistema classico a dodici ore mentre l’altra completa una rotazione in ventiquattro ore. 

Gli orologi a 24 ore hanno diversi vantaggi. A volte sono utilizzati per indicare l’orario in una diversa fascia oraria (e.g. orologi GMT) o possono essere usati per evitare confusione tra ore mattutine e serali (e.g. orologi militari), per soddisfare i bisogni di un particolare stile di vita (e.g. esploratori) o possono essere utilizzati da chi ha una preferenza specifica per questo sistema peculiare. Alcuni marchi prentendo che addirittura gli orologi da polso a 24 ore possano fare cambiare la percezione del tempo e quindi avere un impatto sullo stile di vita.

Come leggere un orologio a 24 ore

Gli orologi a 24 ore sono molto semplici da leggere ed anche piu' intuitivi dato che riflettono il corso di una giornata intera. Per chi ha sempre utilizzato un orologio tradizionale il cambio potrebbe non essere semplice, ma dopo qualche tempo ci si abitua alla nuova lettura. Addirittura, chi inizia ad utilizzare gli orologi a 24 ore difficilmente torna indietro a quelli tradizionali.

La lancetta che indica le ore completa un giro in una giornata intera. A seconda del modello specifico le ore possono essere indicate con i numeri 1-24 oppure 0-23; in rari casi è anche possibile trovare orologi che si basano sul cosiddetto sistema Double-XII (doppio-XII) in cui le ore sono indicate sul quadrante con i numeri 1-12 per due volte.

orologio 24 ore funzionamento

Un’altra differenza può essere dovuta alla posizione delle ore 24 (la mezzanotte) che in alcuni modelli è in alto mentre in altri modelli è nella parte bassa del quadrante. 

Gli orologi a 24 ore più comuni hanno solo una lancetta e questa indica le ore (e.g. slow-watches, Botta Design). Negli altri modelli, invece, sono presenti anche le lancette che indicano minuti e secondi, e queste funzionano esattamente come in un orologio tradizionale. 

Nel video allegato qui sotto si può notare la differenza tra il funzionamento di un orologio classico rispetto ad uno tradizionale. In particolare noterete che mentre le lancette dei minuti si muovo con la stessa velocita', quella delle ore di un orologio classico ruota ad una velocita' doppia rispetto quella dell'orologio a 24 ore.

TODD & MARLON orologi a 24 ore

La prima collezione di orologi sviluppata da Todd & Marlon (#YOURTIME) utilizza il Sistema double-XII (2x12 ore), con la mezzanotte indicata nella parte bassa del quadrante e chiaramente evidenziata da una icona a forma di luna mentre mezzogiorno è posizionato nella parte alta ed è indicato da una icona a forma di sole. Quindi, nella parte di sinistra sono indicate le ore mattutine e nella parte destra le ore pomeridiane e serali. Gli orologi a 24 ore di Todd & Marlon hanno anche le lancette che indicano i minuti ed i secondi e sono facilmente leggibili grazie ai numeri rossi riportati nella parte esterna del quadrante. 

Comment

Print Friendly and PDF